Bernardi-Rizzo Calambre Tango Project
Il quintetto Calambre è composto da cinque musicisti provenienti da diversi ambiti artistici con un’idea in comune: quella di interpretare la musica di Astor Piazzolla.
Le composizioni del geniale artista argentino acquistano un nuovo rilievo attraverso la sonorità che conferisce loro una particolare formazione strumentale: flauto, sassofono, pianoforte, contrabbasso, batteria.
Piazzolla non è stato il solo musicista di tango più celebre del mondo, ma anche il compositore che ha portato il tango fino ai propri limiti, tanto lontano che molti tanguistas non ebbero la capacità di accompagnarlo, nè di capirlo. Egli ha avuto il merito di arricchire il Tango con “l’altra musica” (jazz, classica, …) trasformandosi così nel primo e più grande innovatore.
Questo, otre ad inserire di prepotenza il tango nel filone nobile della musica occidentale, lo ha reso materiale suscettibile dei più imprevedibili e fecondi sviluppi; in particolare lo ha salvato dall’essere una semplice operazione di nostalgia di un’epoca ormai tramontata e lo ha riaffermato come fenomeno contemporaneo.
Per questo la musica di Astor Piazzola è oggi sinonimo di Buenos Aires.
Calambre propone una propria ricerca personale, che combina alcuni grandi successi con altri “tangos” meno ascoltati del maestro argentino, nel tentativo di tracciare un percorso per la vasta e rivoluzionaria opera di Piazzolla. Ad essi si aggiungono composizioni originali ispirate al sound del maestro argentino.
Lara Bagnati: flauto
Luca Rizzo: sax alto, clarinetto
Paolo Bernardi: piano, arrangiamenti, musiche
Ermanno Dodaro: contrabbasso
Pietro Fumagalli: batteria