The BixEra: Bix & Marilyn
Cinque musicisti romani, con la sincera passione per il jazz tradizionale, hanno dato vita, nel 2009, ad una formazione veramente unica per il fine che si propone: far rivivere la musica del grande cornettista bianco Leon “Bix” Beiderbecke.
La magica alchimia che si compie è dovuta in principal modo alla maestria degli arrangiamenti – preparati con doviziosa cura da Fabiano “Red” Pellini – e alla scrupolosa ricerca del “sound”, elegante e sobrio, che i membri del gruppo perseguono significativamente.
Alla scelta dei brani che compongono il repertorio dell’ensemble – e che sono tratti dalla sterminata mole di pezzi interpretati da Bix – si affianca il suggestivo supporto della scrittura, che, lungi dal riproporre pedissequamente le strutture di quei brani, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, dona nuova linfa ad una musica già di per sé carica di rutilante vivacità.
Recentemente il progetto si avvale di nuovi arrangiamenti, realizzati da Paolo Bernardi, volti a presentare un nuovo repertorio in omaggio alla grande Marilyn Monroe, interpretata da Tess Amodeo.
Carlo Capobianchi: cornetta
Remo Izzi: sax alto
Paolo Bernardi: pianoforte
Giancarlo Colangelo: sax basso
Alberto Botta: batteria
Fabiano Pellini, Paolo Bernardi: arrangiamenti
Tess Amodeo-Vickery: vocal